ABILITAZIONI

Siamo abilitati per tutti gli impianti classificati all’art. 1, comma II, in sette tipologie:
Lettera A
Impianti elettrici, impianti di protezione contro scariche atmosferiche, impianti di autoproduzione di energia elettrica e impianti di automazione porte, cancelli e barriere automatiche.
Comprende:

  • Impianti di produzione, trasformazione, trasporto, distribuzione, utilizzazione dell'energia elettrica, ossia i circuiti di alimentazione degli apparecchi utilizzatori e delle prese a spina (compresi quelli posti all'esterno degli edifici se gli stessi sono collegati, anche solo funzionalmente, agli edifici medesimi) con esclusione degli equipaggiamenti elettrici delle macchine, degli utensili e degli apparecchi elettrici in genere . Non ricade nell’ambito di applicazione del DM 37/08 “l’assemblaggio” di quadri elettrici non ancora installati, trattandosi di attività pre-impiantistica. (Parere Mise a privato del 23/4/2009)
  • Impianti di autoproduzione di energia elettrica fino a 20 kw nominali (ad esempio impianti fotovoltaici, impianti eolici, etc.) purchè l’impianto sia posto al servizio dell’edificio (vale a dire sull’edificio medesimo o su una superficie di pertinenza);
  • Impianti per l’automazione di porte, cancelli e barriere automatiche (predisposizione delle opere elettro- meccaniche necessarie al funzionamento degli automatismi nonché alla loro posa in opera); Le “tende da sole motorizzate” possono essere assimilate agli impianti di “automazione di porte, cancelli e barriere”. ( Parere Mise a CCIAA di Alessandria del 28/05/2012) .
  • impianti luminosi pubblicitari (incluse le insegne) rientrano nel D.M. qualora collegati, anche solo funzionalmente, agli impianti interni.
  • impianti di protezione contro le scariche atmosferiche
  • sistemi di protezione contro le sovratensioni;

  • Lettera B:
    Impianti radiotelevisivi ed elettronici
    Comprende:
  • Impianti radiotelevisivi, le antenne (incluse quelle paraboliche) e gli impianti elettronici, intesi quali componenti impiantistiche necessarie alla trasmissione ed alla ricezione dei segnali e dei dati ad installazione fissa;
  • Impianti di sicurezza (antifurto o antintrusione) ad installazione fissa;
  • Connessioni fisiche interne agli edifici dei sistemi di comunicazione elettronica e telematica, come le reti LAN ed internet.
  • Con circolare 3643/C del 24/10/2011 il Ministero ha precisato che per l'installazione completa degli impianti di ricezione televisiva via satellite, comprensivi dell'antenna parabolica e del decoder, è sufficiente essere in possesso dell'abilitazione alla mera "installazione di antenne" e non anche di "impianti elettronici in genere". Rientrano nella lettera B limitata alla voce di “installazione di impianti elettronici”, gli impianti elettrostatici per allontanamento volatili posti al servizio di edifici o delle relative pertinenze (Parere Mise a CCIAA di Ravenna n. n. 32838 del 16-2-2012) Sono esclusi dall’ambito di applicazione del D.M. 37/08 gli impianti telefonici interni (trasmissione fonia/dati) collegati a rete pubblica, poiché l’installazione di tali impianti è regolata dalla legge n. 109/1991 e relativo D.M. 23/05/1992, n. 314.
    Lettera C:
    Impianti di riscaldamento, di climatizzazione, di condizionamento e di refrigerazione di qualsiasi natura o specie, comprese le opere di evacuazione dei prodotti della combustione e delle condense e di ventilazione ed aerazione dei locali.
    Comprende:
  • impianti di riscaldamento (indipendentemente dalla loro potenzialità) così come definiti dal Mise con Parere alla CCIAA di Padova 1118 del 24/2/2010, ossia il complesso di prodotti destinati alla regolazione della temperatura degli ambienti con o senza produzione di acqua calda per usi igienici e sanitari e composti abitualmente da:
  • un generatore di calore
  • un condotto per lo smaltimento dei fumi, ove generati;
  • un sistema di aerazione e ventilazione;
  • uno o più sistemi per la distribuzione del calore.
  • Impianti di climatizzazione e condizionamento
  • Impianti di refrigerazione: a titolo esemplificativo, rientrano in questo ambito l’installazione di banchi e celle frigorifere ( ad uso commerciale, industriale o sanitario), gli impianti di refrigerazione per supermercati, le centrali frigorifere e la refrigerazione di serbatoi ad uso alimentare. (Parere Mise a privato 10368 del 24/7/2008) L'attività di "installazione di caminetti, stufe e relative canne fumarie" rientra nel DM 37/08 lettera C(parere Mise a privato del 30/8/2011) L’attività di mera pulizia e manutenzione ordinaria della canna fumaria (compresa la video ispezione del camino) non rientra nel d.m. 37/2008 poiché trattasi di attività “sugli impianti” e non attività di istallazione di impianti (Parere a privato e alla CCIAA di Venezia del 17-1-2011) Sono sottratti dalla disciplina del D.M. 37/08 la “costruzione, riparazione e manutenzione di celle frigorifere e banchi frigo”. (Parere Mise a CCIAA Taranto del 2-2-2012)
    Lettera D:
    Impianti idrici e sanitari di qualsiasi natura e specie. Tali impianti sono costituiti da tubazioni e dispositivi per l’allacciamento all’acquedotto ed il collegamento alla rete fognaria o agli altri sistemi di smaltimento, nonché per la distribuzione di acqua potabile e di acqua calda all’interno dell’edificio. La norma include oltre agli impianti idrici adibiti al consumo umano anche quelli di distribuzione nell’ambito di processi produttivi.
    Rientrano in quest’ambito anche gli impianti di alimentazione delle piscine e gli impianti di irrigazione fissi a condizione che gli impianti medesimi siano posti al servizio di edifici (indipendentemente dalla destinazione d'uso degli edifici stessi) e siano collocati all'interno degli stessi o delle relative pertinenze (a norma dell’articolo 817 del Codice civile) – Pareri Mise a privati del 3-5-2012 e del 3-10-2012 impianti connessi a piscine - pertinenze Parere Mise a CCIAA di Bologna del 30-7-2013 e CCIAA di Biella del 1.7.2014
    Lettera E:
    Impianti per la distribuzione e l'utilizzazione di gas. Tali impianti riguardano la distribuzione e all’utilizzazione di gas di qualsiasi tipo. In tale ambito sono compresi: 1) l'insieme delle tubazioni, dei serbatoi e dei loro accessori dal punto di consegna del gas, anche in forma liquida, fino agli apparecchi utilizzatori; 2) l'installazione ed i collegamenti degli apparecchi utilizzatori; 3) le predisposizioni edili e meccaniche per l'aerazione e la ventilazione dei locali in cui deve essere installato l'impianto; 4) le predisposizioni edili e meccaniche per lo scarico all'esterno dei prodotti della combustione.

    Contattaci
  • Realizzazione_caminetto